Attrezzi per la Potatura degli Alberi da Frutto

Le giornate si accorciano, i mesi più freddi dell’anno stanno arrivando e con essi si avvicina anche la stagione della potatura degli alberi da frutto.

potatura degli alberi da frutto

Con questo breve articolo vorremmo darti alcuni consigli relativi all’attrezzatura da utilizzare per realizzare una buona potatura in modo da consentire all’albero di poter rendere al meglio.Gli attrezzi per la potatura degli alberi da frutto

L’attrezzo più importante è senz’altro la forbice. Un buon paio di forbici da potatura può fare veramente la differenza, pertanto il primo consiglio che vorremmo darti è quello di non lasciarti attrarre da forbici economiche che difficilmente potranno effettuare una potatura di qualità. Le migliori forbici da potatura realizzano un taglio netto e preciso consentendo all’albero di rimanere in buona salute e di produrre un raccolto abbondante e di qualità. Forbici di bassa qualità, danneggiate o non affilate sono quindi sconsigliate.

Le Forbici da Potatura

Ma quali tipi di forbici da potatura è meglio utilizzare? Ecco i principali modelli:
– le forbici da potatura a doppio taglio sono sicuramente le più indicate per la potatura della maggior parte degli alberi da frutto, le due lame battono l’una contro l’altra creando un taglio convergente al centro del ramo, eliminando i rischi di frantumazione e favorendo una rapida cicatrizzazione. Questo tipo di forbice permette inoltre di tagliare molto vicino al ramo principale senza lasciare monconi.

Forbice da Potatura a Doppio Taglio
Forbice da Potatura a Doppio Taglio

– le forbici da potatura a taglio passante, chiamate anche by-pass, hanno una lama curva affilata che bypassa la contro lama; è molto adatta per la potatura della vigna o altri alberi poco lignificati.
– le forbici da potatura a taglio battente sono caratterizzate da una lama affilata che termina l’azione di taglio contro un battente, chiamato anche incudine, e sono ideali per la potatura di rami secchi.

Il seghetto da potatura

Durante la potatura degli alberi da frutta potrà servire anche un seghetto o segaccio.
Sul mercato se ne possono trovare di varie dimensioni e forme, da quelli più piccoli, pieghevoli con lame da 17-20 cm fino a quelli più grandi, con lame rette o curve, che possono raggiungere dimensioni superiori ai 30 cm.
I migliori seghetti presenti sul mercato sono sicuramente quelli giapponesi, i quali grazie all’utilizzo di acciai speciali, tecnologie di affilatura molto avanzate ed un processo di tempera ad impulsi sono in grado di offrire prestazioni di taglio assolutamente ineguagliabili.

Segaccio da Potatura
Segaccio da Potatura

Il Troncarami

Per la potatura degli alberi da frutto potrà servirti anche un troncarami, il quale, grazie alla lunghezza del manico, che può andare da 40 cm fino a 80 cm ed oltre, potrà permetterti di tagliare anche i rami più grossi senza troppa fatica o raggiungere qualche ramo distante.
I troncarami vengono prodotti dalle principali aziende del settore con le tre tipologie di lame disponibili per le forbici da potatura.

troncarami
Troncarami

Se desideri maggiori informazioni in merito alle forbici da potatura ed altri attrezzi di produzione giapponese, puoi leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: La Potatura degli Alberi da Frutto: Come e Quando

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *